L'editoriale

E’ in momenti come quelli della tragedia di Brindisi, la mia città, che i sacerdoti e la Chiesa nel suo complesso possono fare molto. L’attentato alla scuola ‘Morvillo-Falcone’, lo scorso maggio, mi ha turbato profondamente ma subito dopo ho anche ammirato la forza e il coraggio dei miei concittadini, uniti nella la lotta al terrore. […]
2 Agosto 2017
E’ in momenti come quelli della tragedia di Brindisi, la mia città, che i sacerdoti e la Chiesa nel suo complesso possono fare molto. L’attentato alla scuola ‘Morvillo-Falcone’, lo scorso maggio, mi ha turbato profondamente ma subito dopo ho anche ammirato la forza e il coraggio dei miei concittadini, uniti nella la lotta al terrore. I giovani poi, che in questo settembre tornano a scuola, loro sono fantastici.

Sono cresciuti nella ricerca dei veri valori e guardano alla cultura della legalità, con gesti concreti. Si riuniscono in associazioni e cercano comunque luoghi di aggregazione per far fronte alla paura e per poter sperare in un futuro migliore, all’altezza delle loro aspettative. In questi momenti la gente ha bisogno di affidarsi a punti di riferimento, come possono essere la scuola e la buona politica, che incarnino i valori di responsabilità, sicurezza e serietà.

E così i giovani, che hanno sempre più necessità di punti di riferimento per imparare e per condividere i valori in cui credono. I sacerdoti rappresentano i destinatari ideali per raccogliere questi desideri ed entusiasmi. E questo per la loro attività di formazione ed educazione della gioventù, per l’assistenza ai più deboli e agli indifesi, e per il loro senso di solidarietà.

Da sempre ho un rapporto speciale con la fede, fin da quando ero bambina. Prego molto ed ho un personalissimo bisogno di farlo, in momenti di difficoltà, ma soprattutto prego quando sono felice. Ricordo che quando ero piccola, nel mio quartiere c’era una bella comunità. Ogni volta che si organizzavano attività o eventi, partecipavo insieme alla mia famiglia.

E i sacerdoti erano figure fondamentali per i giovani. Per questo l’aiuto economico alla Chiesa è sicuramente molto importante per sostenere la creazione di progetti di vicinanza alle nuove generazioni e di solidarietà verso i più bisognosi.