La parola ai nostri lettori

NOVITA’ PER LE OFFERTEOra c’è anche Banca Etica Da oggi c’è anche Banca popolare Etica tra gli istituti bancari presso cui è disponibile uno speciale conto corrente dedicato alle Offerte per i nostri sacerdoti (a pagina 10 i riferimenti). Era notizia attesa da molti donatori di Sovvenire , che ce ne segnalavano da tempo l’opportunità e […]
2 Agosto 2017
NOVITA’ PER LE OFFERTE
Ora c’è anche Banca Etica

Da oggi c’è anche Banca popolare Etica tra gli istituti bancari presso cui è disponibile uno speciale conto corrente dedicato alle Offerte per i nostri sacerdoti (a pagina 10 i riferimenti). Era notizia attesa da molti donatori di Sovvenire , che ce ne segnalavano da tempo l’opportunità e il rilievo. Prima banca italiana interamente dedicata alla finanza etica, in 15 anni per la sua mission di creare valore sociale nel rispetto della sostenibilità economica e ambientale è diventata lo sportello del terzo settore, partner di tante realtà cattoliche. Ora anche della nostra raccolta.

COSTI E BENEFICI
Un solo bollettino per risparmiare?

Da anni dono per i sacerdoti e con la famiglia destiniamo l’8xmille alla Chiesa cattolica. Ma in un periodo con poche certezze per il futuro, specie per i nostri carissimi nipotini, bisogna risparmiare su tutto. E allora le scrivo perché evitiate l’invio di troppi bollettini. Ne basta un solo, tra l'altro facilmente reperibile in parrocchia. Poi perché non pensare di inviare la rivista via mail? Pietro Ceccarelli Roma

Grazie a quanti ci scrivono, come i signori Ceccarelli, Pasquale Mario Calderale di Torino e altri, di accorgimenti per ridurre i costi. Sulla proposta di inviare meno bollettini, abbiamo verificato che farlo si era rivelato controproducente. Oggi ogni nuovo donatore riceve un libretto di ccp, da utilizzare nel tempo. Ogni trimestre con la rivista è allegato un solo bollettino in più: sia per la spesa molto contenuta, sia perché è più facile donare con un ccp a portata di mano, talvolta anche perché il libretto in casa fatichiamo a ritrovarlo. E’ vero che nelle chiese i moduli sono disponibili all’ingresso. Ma quando vanno esauriti non è detto vengano subito sostituiti. Soprattutto, abbiamo verificato che la stampa dei ccp compensa sul fronte della raccolta la spesa per una loro maggior diffusione. Quanto alla rivista via email, è già realtà. Per riceverla basta scrivercelo, come spiegato in basso.

ANNO DELLA FEDE
Quanta emozione in quell’immagine

Difficile esprimere ciò che si prova davanti alla raffigurazione del Pantocratore della cattedrale di Cefalù (in Sovvenire n.3/2012), icona ufficiale dell’Anno della fede (nella foto). Mi richiama alla mente le inesprimibili sensazioni che si provano in presenza dell’originale. Forse nessun’altra immagine riesce a far cogliere il mistero di un Dio fattosi uomo senza nulla perdere della sua natura divina. Per dirla col professor Steno Vazzana, che a lungo l’ha studiata, «ci si sente prendere lo sguardo. Mentre tutto lo spazio presbiteriale rimane indefinito, il Cristo, presenza unica e totale, lampeggia il suo limpido sguardo di Dio». È forse per questo che al volto del nostro Pantocratore si attribuisce il richiamo alla Trasfigurazione e se ne festeggia la ricorrenza il 6 agosto. Giuseppe Terregino via email

GRAZIE ANCHE A...
Diego Paoletti di Gallignano (Ancona), don Giovanni Mariano di Milano, Giuseppe Compagnino, Marcello Stendardo, Antonia Ottomano di Casamassima (Bari); Sergio Gentilini di Roveredo in Piano (Pordenone). Ai sacerdoti chiediamo di ricordare sempre ogni donatore che li sostiene nella missione, con le famiglie, compresi gli offerenti che non ci sono più, come Angela Tinelli di Soncino (Cremona), i coniugi Lanaro di Schio (Vicenza) e Elvio Virdis di Cagliari. Perché siamo davvero una sola comunità.

SERVIZIO PROMOZIONE CEI

Passaggio di testimone
Dopo 5 anni alla guida del Comitato per la promozione sostegno economico alla Chiesa, mons. Pietro Farina (nella foto in alto), vescovo di Caserta, lascia la presidenza. Con gratitudine per il suo mandato generoso e lungimirante, auguriamo buon lavoro al successore, mons. Donato Negro, arcivescovo di Otranto. Che nel Dossier di questo numero ha firmato un ricordo personale di don Tonino Bello, suo amico e predecessore in diocesi di Molfetta.

Il nostro indirizzo

Redazione di Sovvenire, Via Aurelia 468, 00165 Roma oppure lettere@sovvenire.it .
Leggi i nostri servizi anche su internet www.sovvenire.it  in formato web e in pdf.
Chi volesse ricevere la rivista solo via email, e non per posta ordinaria, può segnalarlo a donatori@sovvenire.it