SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille / Per la raccolta CU attivo il Numero Verde 800 199 884

Sono circa 10 milioni le persone che non devono presentare la dichiarazione dei redditi. Sono i possessori della Certificazione Unica (CU) e hanno il diritto di destinare l'8xmille (ma non lo sanno)
3 Giugno 2021

Sono circa 10 milioni le persone che percepiscono redditi di pensione o di lavoratore dipendente ma che non devono presentare la dichiarazione dei redditi. Sono i possessori della Certificazione Unica (CU).

Spesso, non ricevendo più il modello CU con la relativa scheda per la scelta, esse non sanno di poter firmare e di poter esercitare il diritto di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica per sostenere oltre 8.000 progetti caritativi e pastorali ogni anno.

Per spiegare questa possibilità e dare indicazioni su come firmare, il Servizio Promozione della CEI ha realizzato tre filmati da 90 secondi che andranno in onda da giugno e fino a metà luglio su TV2000. Inoltre è stato attivato, SOLO per questo periodo dal 1° giugno al 20 luglio, il Numero Verde 800199884.

 

Quindi cosa è importante sapere?

Se per qualsiasi ragione non si possiede la scheda allegata al modello CU, sarà possibile utilizzare per la scelta l’apposita scheda presente all’interno del Modello Redditi (in allegato).

Si può scaricare la scheda dal sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) oppure possiamo inviarla direttamente a casa.

Una volta ricevuta la scheda, negli appositi spazi della scheda si deve scrivere il codice fiscale, nome e cognome.

Nel riquadro relativo alla scelta per l’8xmille firmare due volte: nella casella “Chiesa cattolica”, facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta.

Poi anche nello spazio “Firma”, posto in basso alla scheda nel riquadro “Riservato ai contribuenti esonerati”.

Inserire la scheda firmata in una normale busta bianca e scriverci sopra il proprio nome, cognome, il codice fiscale e la dicitura: “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del 2 per mille dell’Irpef *

Consegnare la busta entro il 30 novembre presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito. L’ufficio postale rilascierà un’apposita ricevuta; ad un intermediario fiscale abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti e CAF). Gli intermediari hanno la facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per il servizio. Inoltre è possibile trasmettere la scelta direttamente via internet entro il 30 novembre.

* La dicitura completa è necessaria anche se si sceglie di firmare solo per la destinazione dell’Otto per mille.