Cosa leggere nel Sovvenire di settembre

Sacerdoti in aiuto di famiglie e imprese, scosse dalla crisi targata Covid. Nel trimestrale del Servizio Promozione, inviato a tutti coloro che fanno un'Offerta per il sostentamento dei sacerdoti, si da’ spazio alle voci di genitori, artigiani e pensionati raggiunti per primi dai progetti d'emergenza messi a punto nelle diocesi da sacerdoti e volontari. Per […]
24 Agosto 2020

Per dare conto delle dimensioni dell'emergenza economica e sociale, seguita a quella sanitaria siamo andati a Novara, Pescara, Bologna e Cagliari: "è il momento di progettare un nuovo modello di carità" ha spiegato don Matteo Prosperini, responsabile della Caritas del capoluogo emiliano.

Come lui, preti diocesani affidati alle nostre Offerte costruiscono con dedizione la risposta ecclesiale a tante richieste d'aiuto. Possono contare sui fondi straordinari CEI per l’emergenza Covid, stanziati lo scorso aprile.

In pagina anche don Giorgio Begni, assistente pastorale dell'università Cattolica di Milano che spiega come accedere ai fondi per le immatricolazioni e le borse di studio messi a disposizione dall'ateneo per far fronte alla diffusa rinuncia alle iscrizioni tra i giovani italiani, segnalata da diverse ricerche, come una delle più pesanti conseguenze del Covid sulle nuove generazioni.

Focus sulla Chiesa in uscita con un progetto speciale di pastorale della salute: l'istituto Pio XII di Misurina (Belluno), un'opera della diocesi di Parma dislocata sulle Dolomiti. Don Luciano Genovesi ci introduce alle storie di ricerca e cura dell'asma infantile assicurate anche alle fasce deboli in questo centro d'eccellenza italiano, aperto dal dopoguerra sul lago alpino e che oggi rischia la chiusura.

Don Leonardo Di Mauro, responsabile del Servizio CEI per gli interventi caritativi a favore del Terzo mondo, fa il punto su progetti resi possibili dalle firme dei fedeli italiani a favore delle donne che emigrano per lavorare come domestiche dall'Africa verso il Medio Oriente: particolarmente vulnerabili, sono una moderna categoria di “invisibili”. La Chiesa italiana le raggiunge, dando loro rifugio, formazione professionale e accesso al microcredito.

Se nell'editoriale a parlarci di fede e spirito di comunità per reagire alla difficoltà dei tempi è una leggenda del made in Italy, il designer industriale Giorgetto Giugiaro, il Dossier è invece affidato a don Luca Pedroli, docente di Letteratura giovannea al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Attraverso le Scritture ci spiega come portare nella nostra contemplazione quotidiana il mistero cristiano per eccellenza: la Ss. Trinità, il Dio che si rivela e si nasconde, icona di relazione che parla al nostro cuore ferito, e in tempi di contrapposizioni ed egoismo sfrenato ci salva.

Infine a tu per tu con il nuovo responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa Massimo Monzio Compagnoni con una riflessione su “Chi dona ai sacerdoti moltiplica la speranza”.

In allegato il pdf.