“Sovvenire” a Trani alla scuola di formazione per operatori pastorali

Su traninews.it, a cura di Vittorio Cassinesi, mercoledì 6 novembre è stato pubblicato un servizio sulla “Giornata/Evento di comunicazione sul Sovvenire” che si svolgerà a Trani l’8-9 novembre prossimi (programma in allegato). Il progetto, presentato dal settimanale diocesano In Comunione, è stato tra i vincitori del bando nazionale promosso dal Servizio Promozione del Sostegno Economico […]
7 Novembre 2019

Il progetto, presentato dal settimanale diocesano In Comunione, è stato tra i vincitori del bando nazionale promosso dal Servizio Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa della CEI in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici e approvato dall’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo.

«Sono ben lieto di annunciare - dichiara l’Arcivescovo - che nei giorni 8-9 novembre, a Trani, presso la parrocchia Spirito Santo, quale corso intensivo a cura della Scuola diocesana di formazione, si terrà la “Giornata/Evento diocesana di comunicazione del Sovvenire sul tema Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli».

«Il corso intensivo - spiegano gli organizzatori - verte su un tema che riguarda un aspetto della vita ecclesiale, quello del sostegno economico alla Chiesa, che tendenzialmente è posto ai margini, ma di fatto è di grande importanza al pari di tanti altri. Si pensi, ad esempio, a quante opere nella chiesa vengono realizzate per il tramite e con il contributo dell’8xmille.
Il corso tende a mettere in evidenza che la questione del sostegno economico alla Chiesa è strettamente legata alla stessa identità della essa. Deriva da una precisa idea che il Concilio Vaticano II ci ha insegnato: “una Chiesa che è manifestazione concreta del mistero della comunione e strumento per la sua crescita, che riconosce a tutti i battezzati che la compongono una vera uguaglianza nella dignità e chiede a ciascuno l’impegno della corresponsabilità, da vivere in termini di solidarietà non soltanto affettiva ma effettiva, partecipando, secondo la condizione e i compiti propri di ciascuno, all’edificazione storica e concreta della comunità ecclesiale e assumendo con convinzione e con gioia le fatiche e gli oneri che essa comporta” » (Sovvenire alle necessità della Chiesa. Comunione e corresponsabilità dei fedeli, Episcopato Italiano, 1988).

Il pomeriggio dell’8 novembre tra i relatori anche Matteo Calabresi responsabile del Servizio CEI per la Promozione.