8xmille: “pillole di cronaca” da Pesaro e Rimini

Per dare continuità alla campagna TV 8xmille, oltre il periodo di dichiarazione dei redditi, il Servizio Promozione CEI ha realizzato spot da 45 secondi chiamati “pillole di cronaca”
12 Ottobre 2020

Per dare continuità alla campagna TV 8xmille, oltre il periodo di dichiarazione dei redditi, il Servizio Promozione della CEI ha pensato alla realizzazione di spot da 45 secondi chiamati “pillole di cronaca”. Fatti in collaborazione e programmati su TV2000, raccontano in breve come sia fondamentale l’8xmille affinché la Chiesa cattolica possa continuare ad aiutare le persone più fragili presenti nella nostra società.

Dopo le prime due “pillole”, trasmesse da Rieti e Bari, eccone altre due da Pesaro e Rimini.

In tempo di pandemia l'8xmille della Chiesa cattolica italiana è stato ancora più vicino alle necessità delle persone. A Pesaro sono state predisposte delle carte prepagate per aiutare le famiglie che non avevano le risorse per fare la spesa. È la storia di Simona, mamma di due figli, che ha ricevuto questo aiuto nel periodo del lockdown: dopo momenti di paura e di ansia, la gratitudine di sapere che la Caritas c’era anche per lei.

Una storia nella storia: è quello che accade alla Caritas di Rimini, dove vengono preparati pasti da asporto per chi durante il periodo del lockdown è in difficoltà economica.
Tra i volontari troviamo, Khaled, tunisino, sposato e padre di due gemelli di 7 anni. Da 27 anni lavora in Italia. Ha conosciuto la Caritas da vicino quando è stato in grave difficoltà. Durante il lockdown, sentendo il bisogno di fare qualcosa per chi in passato lo aveva aiutato, si “arruola” come aiuto cuoco alla mensa Caritas.