8xmille a Roma. Nel Paese dei progetti realizzati nido e asilo Il piccolo mondo

In 30 anni un migliaio di bambini da oltre 50 Paesi. L’asilo nido della Caritas diocesana Il piccolo mondo aperto in zona Aurelio (Roma ovest) per famiglie in difficoltà dà la possibilità a molti bambini di usufruire della casa e del giardino delle suore della Provvidenza con mensa e lungo orario esteso fino alle 18.30. […]
8 Luglio 2019

In 30 anni un migliaio di bambini da oltre 50 Paesi. L’asilo nido della Caritas diocesana Il piccolo mondo aperto in zona Aurelio (Roma ovest) per famiglie in difficoltà dà la possibilità a molti bambini di usufruire della casa e del giardino delle suore della Provvidenza con mensa e lungo orario esteso fino alle 18.30. Una differenza preziosa per chi lavora, cerca un impiego o non ha ancora la residenza, rispetto agli asili comunali che chiudono alle 16. “Il 20% delle richieste viene da famiglie italiane non problematiche che scelgono un nido interculturale – spiega la responsabile Simona Liberatori, psicologa dell’età evolutiva –. I genitori arrivano per lo più dai centri ascolto Caritas o dai servizi sociali”. Un piccolo su 3 non giocava con i coetanei prima di frequentare il nido, e il 30% vive in sovraffollamento abitativo, tra estranei”. Fra le attività da segnalare il supporto alla maternità, fondamentale per le donne che la vivono in solitudine, lontane dai familiari. Le 7 educatrici e le 20 volontarie e l’ostetrica sono impegnate nell’insegnare tecniche mediche e emotive per capire pianti e richieste dei bimbi e nel decifrare segnali di depressione post partum o eventuali violenze in famiglia. “Non riusciamo a far fronte a tutte le richieste – spiega Liberatori –. Ma è un modello di scuola materna che la città avrebbe bisogno di veder replicato”.

Quest'opera fa parte della campagna informativa 8xmille promossa dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa della CEI. Scopri altri progetti sulla mappa 8xmille.