8xmille / A Matera dignità e futuro passano attraverso la terra

Casa Betania, la “Casa della Dignità”, una struttura acquistata dalla diocesi con i fondi dell' 8xmille tramite la Caritas Italiana per offrire un alloggio dignitoso ai lavoratori stagionali
19 Aprile 2023

Nella campagna del Metapontino nasce Casa Betania (in foto), una struttura realizzata con il sostegno della Caritas e i fondi dell’8xmille, che dà alloggio e lavoro ai migranti offrendo a chi ha perso tutto una possibilità di inserimento e riscatto. Casa Betania e i vari progetti di inserimento lavorativo attraverso la coltivazione e l’agricoltura, rappresentano una svolta anche dal punto di vista culturale, in una terra come la Basilicata troppo spesso piagata da varie crisi.

Don Antonio Polidoro, tra gli altri incarichi anche direttore di Casa Betania, dichiara: qui combattiamo il caporalato, favoriamo un’economia equa, giusta, solidale, che non inquina e che ridà vita alle persone e ai terreni abbandonati.

Tutti i particolari nel servizio di Cecilia Seppia per Radio Vaticana News.