Ormai mancano pochi giorni all'incontro nazionale degli incaricati diocesani del "sovvenire" che si terrà a Palermo dal 7 al 9 ottobre e che avrà come tema C'è un Paese: l'8xmille per lo sviluppo.
Gli arrivi sono previsti nella giornata di lunedì 7 ottobre. Il giorno successivo, dopo la preghiera iniziale dell'Arcivescovo di Otranto Presidente del Comitato Promozione Mons. Donato Negro, l'introduzione del responsabile del Servizio Matteo Calabresi e un saluto dell'Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, aprirà i lavori il Segretario Generale CEI Mons. Stefano Russo con la relazione C’è un Paese: l’8xmille per lo sviluppo.
Seguirà una tavola rotonda per approfondire l’effetto dell’8xmille sul territorio e sulla società dal titolo Quanto vale l'8xmille? Valore sociale e misurazione economica. Parteciperanno il prof. Leonardo Becchetti, il prof. Giorgio Fiorentini ed il prof. Marco Caselli, modererà il direttore di TV2000 Vincenzo Morgante.
L’economo generale della CEI, il diac. dott. Mauro Salvatore, approfondirà la conoscenza e l’importanza dei rendiconti diocesani quali strumenti di promozione.
La mattina del 9 ottobre il Vescovo delegato della regione Triveneto, Mons. Luigi Bressan confronterà il sistema del sostentamento del clero in Italia a quello di altre Nazioni.
Sarà la prof.ssa Lia Caldarella, autrice di un libro insieme a Carmelo Torcivia, a ricordare la figura di don Pino Puglisi prete povero e santo. Non mancherà spazio per un momento di riflessione e proposte nei lavori di gruppo.
È prevista una visita culturale a Monreale mercoledì 9 ottobre dopo i lavori e la cena verrà offerta al monastero di Santa Caterina.
In allegato il programma.