Convegno del “sovvenire” 2018 a sostegno di una Chiesa in uscita

Gli oltre 200 incaricati diocesani del “sovvenire” si confrontano dal 7 al 9 maggio su quello che fu il tema centrale del documento episcopale del 1988: Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli.
10 Maggio 2018

Gli incaricati diocesani del “sovvenire” si sono confrontati dal 7 al 9 maggio, presso l’NH Laguna Palace di Venezia Mestre, su quello che fu il tema centrale del documento episcopale del 1988: Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli.

Il Convegno è stato aperto dal Presidente del Comitato CEI Promozione Sostegno Economico e Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro.

Il Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti ha inviato un saluto ai partecipanti al convegno.

A seguire l'intervento del prof. Giorgio Feliciani membro della Commissione Paritetica già al tempo della revisione concordataria del 1984 e la Presentazione di una ricerca sulla partecipazione e trasparenza nelle chiese locali a cura di Remo Lucchi (presidente dell’Advisory Board) e Rosanna Savoldelli (direttore della ricerca ed esperta di religious studies - Eumetra MR Srl).

Un ricordo del Cardinale Attilio Nicora, scomparso lo scorso anno, è stato affidato a Pierluigi Bongiovanni, primo responsabile del Servizio Promozione CEI e pioniere del “sovvenire”, che ebbe l’onore di lavorare con Mons. Nicora fin dal 1989.

Il tema della trasparenza è stato invece affidato all’economo generale della CEI diac. Mauro Salvatore. Il prof. Valerio Melandri, direttore Master in fundraising dell’Università di Bologna ha incentrato il proprio intervento su Partecipazione e fundraising. Insegnare agli altri la gioia del dono.

Per le conclusioni vi rimandiamo all'Agenzia Sir, che ha pubblicato anche altri lanci sull'incontro nazionale.

Cliccando qui si possono vedere i video dei vari interventi.