Firmato da te: storie 8xmille di promozione umana e solidarietà

21 Settembre 2017

Firmato da Te è un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con Corallo e TV2000 nato per raccontare, in pochi minuti e attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

Il programma mette in luce il valore della gratuità, tocca la carne viva di ferite che spesso non si vogliono vedere, comprende gli sforzi di una chiesa in uscita, “ospedale da campo” che, anche nell’emergenza, non ha mai smesso di prendersi cura dei più deboli.

Chi firma offre un pasto caldo e una doccia a chi è nel bisogno, un calcio ad un pallone in oratorio, la rata del mutuo ad una famiglia vittima dell’usura, il restauro ad un bene culturale patrimonio di tutti, un mattone per una chiesa di periferia. Sono tanti i progetti 8xmille documentati in onda su TV2000. Il primo del nuovo anno ci porta in provincia di Trento.

Recuperare mobili usati per aiutare le persone in difficoltà ad arredare la propria casa è la missione portata avanti dalla Caritas di Rovereto che, grazie al contributo dell’8xmille, ha convertito un vecchio stabile in via Manzoni in un vero e proprio mercato delle pulci a servizio dei più bisognosi. Qui si possono acquistare mobili, materassi, divani e oggetti per la casa a un prezzo vantaggioso. E non è solo un’occasione per trovare arredamenti a buon mercato: è soprattutto un modo per incontrarsi, socializzare e regalarsi un momento di fraternità e compassione vicendevole. Gli oggetti donati al magazzino trovano quindi nuova vita nelle abitazioni delle persone più sfortunate: la cultura dello scarto lascia il passo alla carità e alla generosità gratuita.

A Pistoia, la Caritas diocesana grazie all’intervento dell’8xmille è riuscita a creare un’esperienza di Co-Housing che vede vivere assieme otto uomini adulti, provenienti da storie difficili, dalla marginalità, in una vera e propria casa. La “Casa L’Apostrofo” è una vera e propria opportunità dove ciascuno condivide, collabora con gli altri, un luogo non definitivo, ma di sosta, per il tempo necessario a ciascuno di riprendere in mano la propria vita.

Apicoltura Solidale, Trivento

A Castelguidone, un piccolo borgo immerso nel verde del Molise, la Caritas della Diocesi di Trivento nel 2019 ha avviato il progetto di Apicoltura solidale in un terreno della parrocchia. Qui le chiamano le “api di Dio” perché il progetto ha l’obiettivo di aiutare persone del posto che hanno perso il lavoro a causa della crisi, formandoli professionalmente e consentendo lo start-up reale di una impresa. Grazie ai fondi dell’8xmille l’apiario ha potenziato l’attività formativa e si è arricchito di nuove attrezzature per la produzione del miele. Non solo assistenza ma soprattutto un futuro concreto è quello che si vuole donare ai “nuovi” apicoltori.

Una casa per ripartire, Trento

Il progetto “Una Casa per Ripartire”, realizzato dalla Caritas di Trento grazie al contributo dell’8xmille, mira al reinserimento sociale di ex detenuti e persone che devono scontare una pena in regime domiciliare. Il motore del riscatto è lo studio: c’è chi inizia un percorso in cella, ma fatica a proseguire una volta uscito. A Trento, si possono trovare un luogo in cui stare e soprattutto il sostegno di chi conosce bene la vita in carcere. I “peer” sono ex detenuti, a loro volta studenti, che accompagnano e supportano i nuovi arrivati, affinché non perdano di vista l’obiettivo, sia esso una laurea o un diploma di qualifica professionale. I casi in cui gli studenti mancano il risultato sono rarissimi.

Centro educativo, Cerignola

Fermare la dispersione scolastica
che mette a rischio tanti ragazzini che potrebbero finire nella rete della criminalità organizzata. Aiutarli a orientarsi nel mondo del lavoro, pensando a un futuro fatto di impegno e legalità. È l’obiettivo dei volontari del centro educativoDiorama” di Cerignola, nel foggiano. L’obiettivo è dare continuità alle attività e ai progetti promossi dalla Caritas della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano sostenuti dalla Caritas italiana con i fondi dell’8xmille.

Villa Vescova, Vicenza

A Brendola, in provincia di Vicenza, una villa veneta donata alla Diocesi ha aperto le porte ai detenuti a fine pena. Il progetto “Villa Vescova”, realizzato grazie al contributo dell’8xmille, consente un appiglio sicuro per chi ha necessità di ricostruire la propria vita dopo un periodo in carcere. La rinascita passa attraverso il lavoro, dall’impegno in cucina al lavoro di manutenzione del verde, fino alla produzione dell’olio e all’accoglienza di gruppi organizzati. In questo modo, la villa diventa un luogo di ripartenza valorizzato dai suoi stessi utenti.

Chiesa Sant’Agostini, Bisceglie

È stato decisivo il contributo dei fondi dell’8xmille per restituire una nuova vita alla chiesa di Sant’Agostino di Bisceglie, a nord di Bari che conta oltre 4mila fedeli come comunità parrocchiale. La chiesa è chiusa da 4 anni e i lavori sono stati intralciati dal lockdown imposto dalla emergenza sanitaria. Il sacerdote don Stefano e tutti i suoi parrocchiani - che hanno contribuito ai lavori di restauro - non si sono arresi e l'anno prossimo potranno “tornare a casa”.

Progetto fondo lavoro, Fermo

A Fermo, la Caritas diocesana da qualche anno ha promosso il progetto “Fondo lavoro” con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani e adulti disoccupati. Il progetto, sostenuto anche con fondi dell’8xmille, è stato sviluppato in collaborazione con la cooperativa sociale Tarassaco, l’Ufficio Pastorale Sociale e del lavoro e l’équipe Policoro. Grazie a questa iniziativa della Caritas, nel 2021 sono state aiutate più di venti persone e, in questo periodo di crisi economica e sociale dovuta alla pandemia, molti hanno ricevuto un aiuto concreto ritrovando, così, la propria dignità e la voglia di vivere.

Scopri le altre su youtube.