26 Settembre 2017
VESCOVI
I vescovi sono i successori degli Apostoli di Gesù Cristo. Sono sacerdoti ai quali il Santo Padre affida la cura pastorale di una diocesi. Il vescovo, con la consacrazione, riceve la pienezza del sacerdozio. Più nello specifico "i Vescovi, singolarmente presi, sono il principio visibile e il fondamento dell'unità nelle loro Chiese particolari" ricorda il Concilio Vaticano II (Lumen gentium, 23). Esercitano il loro pastorale governo sopra la porzione del popolo di Dio che è stata loro affidata, coadiuvati dai presbiteri (vedi "SACERDOTI") e dai diaconi. Il ministero sacramentale nella Chiesa è un servizio esercitato in nome di Cristo. Ha un carattere personale e una forma collegiale, sia nei legami tra il Collegio episcopale e il suo capo, il successore di San Pietro, sia nel rapporto tra la responsabilità pastorale del Vescovo per la sua Chiesa particolare e la sollecitudine di tutto il Collegio episcopale per la Chiesa universale.