26 Settembre 2017
OFFERTE DEDUCIBILI PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO

Vedi alla voce OFFERTE PER I SACERDOTI
OFFERTE PER I SACERDOTI

Sono le offerte dei fedeli per il sostentamento dei sacerdoti diocesani. Nate dall'Accordo di revisione del Concordato del 1984, insieme all'8xmille, sono il segno tangibile della corresponsabilità dei fedeli verso il sostegno economico ai preti diocesani. Infatti nel 1989 è stata abolita la congrua statale ai sacerdoti ed essi sono stati così direttamente affidati alla comunità dei fedeli. Con le offerte deducibili possiamo sostenere sia il nostro parroco che i sacerdoti impegnati in parrocchie più piccole e lontane.
Sono quindi un importante mezzo per garantire equità di trattamento a tutti i sacerdoti, in quanto le offerte raccolte a livello nazionale, vengono poi ripartite tra tutti i sacerdoti, soprattutto quelli che ne hanno più bisogno (vedi anche alla voce PEREQUAZIONE).

Per sostenere i sacerdoti diocesani con le Offerte Uniti nel dono, si hanno a disposizione 4 modalità:

1 - Conto corrente postale

Si può utilizzare il c/c postale n. 57803009 per effettuare il versamento alla posta.

2 - Carta di credito

Grazie alla collaborazione con Nexi, i titolari di carte di credito Nexi, Mastercard e Visa possono inviare l’Offerta, in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800 825000 oppure collegandosi al sito Internet www.unitineldono.it/dona-ora/

3 - Versamento in banca

Si può donare con un bonifico sull’iban IT 33 A 03069 03206100000011384 a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero specificando nella causale “Erogazioni Liberali” ai fini della deducibilità. L’elenco delle altre banche disponibili a ricevere un ordine di bonifico è consultabile su www.unitineldono.it/dona-ora/.

4 - Istituti Diocesani Sostentamento Clero

Si può anche effettuare il versamento direttamente presso gli Istituti Diocesani Sostentamento Clero (elenco Istituti Diocesani Sostentamento Clero www.unitineldono.it/lista-idsc).

L’Offerta è deducibile.

Il contributo è libero. Per chi vuole queste Offerte sono deducibili dal reddito complessivo delle persone fisiche, ai fini del calcolo dell’Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui. L’Offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi da presentare l’anno seguente. Conservare la ricevuta del versamento.