SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Ventimiglia-Sanremo: prima e dopo la Giornata Nazionale la promozione delle Offerte Insieme ai sacerdoti

Partecipando all’appuntamento mensile con il clero diocesano ho sottolineato quanto sia importante la Giornata "Insieme ai Sacerdoti" per la sensibilizzazione dei fedeli al sostentamento dei nostri pastori. Come sempre, ho chiesto se tutti avevano ricevuto il materiale e ricordato la segnalazione dei versamenti relativi ai bussolotti facendo presente la mia disponibilità per eventuali richieste relative […]
15 Dicembre 2017

Partecipando all’appuntamento mensile con il clero diocesano ho sottolineato quanto sia importante la Giornata "Insieme ai Sacerdoti" per la sensibilizzazione dei fedeli al sostentamento dei nostri pastori. Come sempre, ho chiesto se tutti avevano ricevuto il materiale e ricordato la segnalazione dei versamenti relativi ai bussolotti facendo presente la mia disponibilità per eventuali richieste relative al servizio. Per quanto riguarda i bussolotti ho segnalato il buon risultato del 2016 che ha registrato un totale di 20.446 euro contro gli 8.687 euro del 2015. Ho anche ricordato la possibilità di organizzare incontri di formazione per le parrocchie utili a partecipare nel 2018 al concorso "TuttixTutti".

Segnalo anche l'intervento di Mons. Antonio Suetta, Vescovo diocesano e delegato del “sovvenire” per la regione Liguria.

Domenica 26 novembre sono quindi intervenuto personalmente durante le messe presso diverse parrocchie: Nostra Signora degli Angeli di Sanremo e S. Maria Assunta e S. Giorgio a Badalucco, piccola località dell'entroterra sanremese. In tutti gli interventi ho ricordato ai fedeli l'impegno dei nostri pastori che dedicano la vita al servizio del prossimo, che la loro presenza è un dono prezioso per tutti, ma che ha bisogno del sostegno di tutti. Ho ricordato le varie possibilità per contribuire al sostegno economico della Chiesa, evidenziando che anche con 1 solo euro si può contribuire al sostentamento dei nostri sacerdoti.

Dopo ogni messa ho distribuito la scheda relativa al sostentamento dei sacerdoti insieme al bollettino di c/c postale. Parecchi fedeli al termine delle messe hanno utilizzato il bussolotto per le loro offerte.

Un ringraziamento ai sacerdoti per il loro invito: don Goffredo Sciubba della Parrocchia di Nostra Signora degli Angeli di Sanremo e don Antonio Nucio Garibaldi parroco della Parrocchia di S. Maria Assunta e S. Giorgio di Badalucco (in foto con Silvio Astini).

Silvio Astini

Incaricato diocesano Ventimiglia-Sanremo